Lunedì senza carne (facciamo vegan che è meglio)

Oggi è lunedì, e anche Viva e Vegeta promuove “Meatless Monday“.

Cos’è Meatless Monday? letteralmente significa lunedì senza carne, è un movimento nato negli Stati Uniti che si sta diffondendo anche in Europa, per limitare il consumo di carne e -più in generale- di tutte le proteine animali. Perché fare questo? I motivi sono almeno 3.

1) Per ridurre il rischio di malattie: è provato che il consumo attuale medio di proteine animali e una delle cause principali di  parecchie patologie gravi: cardiopatie, tumori, osteoporosi, eccetera.

2) Per la salvaguardia del pianeta: è provato che l’inquinamento prodotto dagli allevamenti intensivi è il maggior responsabile del cosiddetto effetto serra.

3) Per sottrarre alla barbarie con cui vengono allevati e poi uccisi miliardi di animali senzienti. Le condizioni di allevamento intensivo cui sono sottoposti i capi di bestiame, che poi arrivano macellati nei nostri piatti, sono a dir poco agghiaccianti; gli animali vengono imbottiti di farmaci, torturati e indeboliti, e il risultato è che alla fine sono praticamente velenosi per il nostro organismo.

Grazie alla rete, cominciano ad essere disponibili molti documenti (anche molti documentari) per poter approfondire questo argomento. Oltre a consigliarvi il blog di Meatless Monday Italia, che promuove anche il Fishless Friday… vi segnalo un primo VIDEO, mi raccomando però di non fermarvi a questo, ma di vederne anche altri (come ad esempio “Food inc” o il discorso di Yourofsky), perché il tema ci riguarda da vicino tutti, e merita un approfondimento serio. Buona visione e buon lunedì senza proteine animali.

Se vi state chiedendo cosa poter mangiare, senza ricorrere a carne, pesce, uova o latticini… ecco un bel blog con tantissime ricette.

ATTENZIONE dal 25 aprile 2016 l’email di Viva(e)Vegeta è un po’ cambiata, ora è vivaevegetaradio chiocciola gmail punto com!

Tag:, , , ,

About Viva(e)Vegeta

Programma radio e podcast-blog sui temi della decrescita e della sostenibilità.

5 responses to “Lunedì senza carne (facciamo vegan che è meglio)”

  1. Ale says :

    Ciao Barbara!!!
    Grazie mille per la citazione!
    Spero di essere utile proprio perché sappiamo che vegan non vuol dire solo erba! Anzi, da quando sono vegan, la mia alimentazione è diventata talmente tanto varia che mangio alimenti sempre diversi!
    Bellissima idea quella di divulgare i messaggi vegan, c’è tanto bisogno perché l’informazione che c’è non è esaustiva e spesso è superficiale o, peggio, pilotata.
    Brava sono con te! ^_^
    Ale – Golosità Vegane

    • Viva(e)Vegeta says :

      Grazie Alessandra! io sono vegan solo da pochi mesi; comunque, a prescindere dalla mia scelta, mi piace l’idea di far circolare le informazioni affinché le persone -tutte- abbiano più possibilità di scelta, più consapevolezza.
      Non mi piace chi fa terrorismo o si mette su un piedistallo, forse perché io stessa ho mangiato carne, pesce e formaggi in quantità industriale fino all’altroieri e non ho capito certe cose finché dentro di me non è scattato un click, tutto mio, che è partito dal corpo e poi s’è esteso alla testa, studiando, leggendo, documentandomi…
      Quindi massimo rispetto per le scelte altrui, purché siano SCELTE, responsabili e consapevoli. In tutto ciò, il tuo blog mi piace perché è caldo, solare, generoso e allegro. Brava!

      • Ale says :

        Brava, la consapevolezza è fondamentale! Se non sai tra cosa scegli?
        Grazie per i complimenti, se fossi più vicina ti inviterei alla conferenza che tengo sabato. ^_^ A presto!

  2. Emma says :

    Salve, credo che vi possa interessare il fatto che esiste meatless Monday Italy in accordo con il movimento Americano abbiamo iniziato da poco un blog per promuovere e diffondere l’idea di eliminare la carne. Abbiamo pure promosso no fish friday con varie motivazioni, incluso dei documentari sull’alimentazione.

    http://meatlessmondayitaly.blogspot.it/

    Grazie

    Emma

    • Viva(e)Vegeta says :

      ciao Emma, grazie per la segnalazione. Conosco la pagina Italia e visto che l’argomento mi interessa vorrei approfondirlo nelle prossime settimane. Non siamo riuscite ad incontrarci per l’intervista in radio mesi fa… chissà che sia questa la volta buona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: